SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA “MONTESSORI”


Codice Meccanografico: RMEE8GG024

Cosa fa

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Iscrizione
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre. Le scuole paritarie possono aderire volontariamente al sistema di iscrizioni on line; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.

La scuola primaria “Montessori” consta di 5 classi e 111 alunni.

 

Un po’ di storia…

 

“Esiste ancora a Roma quella bella scuola, creata da Flaminia Guidi al quartiere Tuscolano (…)?

Esiste eccome ed è ancor più significativa sotto certi aspetti”

 

La scuola nasce il 6 gennaio del 1957, al civico 12 di largo Spartaco, nel quartiere Tuscolano, in un grande casamento e L’Opera Nazionale Montessori affida la realizzazione e la direzione a Flaminia Guidi, allieva diretta della dottoressa Maria Montessori e collaboratrice del figlio Mario. Vive e si sviluppa nei locali sottostanti quel palazzone di largo Spartaco, radicandosi profondamente nel territorio.

 

Un quartiere vivace questoChissà se è merito dei nostri bambini. In quarant’anni ne sono passati talmente tanti! Moltissimi poi sono rimasti a vivere qui e ci hanno portato i figli e i nipoti…

 

Nel 1986 la scuola viene statalizzata e accorpata al 101° Circolo Didattico e soltanto nel 1991, dopo numerose vicissitudini, vengono assegnati al plesso nuovi locali, costruiti tenendo presenti, almeno in parte, le necessità per l’applicazione del Metodo.

L’edificio, tutto a piano terra, si snoda in tre fabbricati connessi tra loro: il primo è la Casa dei Bambini, il secondo accoglie le cinque classi della Scuola Primaria, il terzo la cucina e la Sala da pranzo. Il Parco degli Acquedotti, in cui esso è inserito, offre molteplici occasioni di lezioni all’aperto di botanica, zoologia, storia, geografia.

 

Da quel lontano 1950, La Scuola, ha mantenuto negli anni le sue caratteristiche originarie ciò grazie alla tenacia e alla perseveranza delle “Signorine” maestre-allieve attente di Flaminia e di tutte quelle che attualmente vi lavorano, ormai esperte nelle modalità libera e liberante di operare con i bambini.

 

Vedi questa scuola come è bella? È passata interamente nelle mani dei bambini. Le maestre li seguono, ma se qualcuna tra loro non ha capito del tutto il senso di questo guidare senza imporre, senza correggere, i bambini sono più forti, perché il clima generale di libertà consente loro di reagire con pazienza alle incertezze e alle ansie degli adulti. La situazione è rovesciata.

 

Principio guida

 

“C’è un presupposto indispensabile per realizzare una scuola autenticamente montessoriana, ed è quello della massima fiducia nell’ interesse spontaneo del bambino”

Flaminia Guidi

 

Proprio così, se è posto in un Ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio severo maestro interiore e i suoi istinti guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle.

L’ Ambiente scuola diventa ambiente di vita nel quale le bambine e i bambini sono impegnati gioiosamente al mantenimento dell’ordine, della pulizia della bellezza.

A questo principio l’adulto deve ispirare la sua azione avendo cura dell’Ambiente e senza interferire con il naturale e spontaneo sviluppo delle bambine e dei bambini.

 

“Colui il quale nell’educare cerca di suscitare un interesse che porti a svolgere un’azione e a seguirla con tutta l’energia, con entusiasmo costruttivo, ha svegliato l’Uomo

 

Maria Montessori, Introduzione a Psicogeometria

 

Interesse, attività e sforzo sono i caratteri del lavoro spontaneo e auto-educativo nel quale il Bambino si immerge con entusiasmo e amore, rivelando e costruendo le qualità superiori dell’uomo.

Aiutami a fare da solo, Aiutami a pensare da solo, non sono uno slogan pedagogico, ma una domanda ‘scientifica’ posta dalla natura stessa del Bambino. Il compito dell’educatore è quello di liberare il bambino da ciò che ostacola il disegno naturale del suo sviluppo.

 

“Tutta la nostra attenzione deve essere portata sui bambini: sono loro i nostri maestri, più adeguiamo la scuola ai loro bisogni di crescenza, più, vedendoli lavorare spontaneamente, ci danno lezioni profonde e ci rivelano i meravigliosi segreti della loro vita interiore.”

                                                               Flaminia Guidi

 

Caratterizzano la proposta formativa Montessoriana della nostra scuola alcune attività irrinunciabili per l’attuazione del Metodo: Sala da Pranzo, Biblioteca, Tutoraggio tra pari, Festa della Luce e del Carnevale e Mostra-mercato.

Esse, non solo fanno parte della tradizione della scuola di Flaminia, ma ne caratterizzano ulteriormente l’identità e sono da sempre oggetto di studio e di attenta osservazione da parte di altre realtà montessoriane e di istituzioni accademiche.

Servizi

Indirizzo di studio
Progetti

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA LEMONIA 242

  • CAP

    00174

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica