SETTIMANA DELLA CULTURA

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto offre agli alunni la possibilità di sperimentare una didattica laboratoriale.

dal 15 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Il progetto consolidato da diversi anni offre agli alunni la possibilità di sperimentare una didattica laboratoriale che coinvolge tutte le classi e utilizza strategie e tecniche di apprendimento differenziate. Ogni alunno sviluppa capacità autonome e ha la possibilità di evidenziare le proprie potenzialità e talenti in un ambiente sereno e vivace che stimola la curiosità, la creatività, la consapevolezza delle proprie competenze; induce alla riflessione sui valori educativi; porta all’accettazione delle diversità ed è finalizzato ad un forte senso di appartenenza alla comunità sociale in cui trascorre buona parte della sua giornata. Durante la settimana i ragazzi reciteranno, suoneranno, svolgeranno esperimenti scientifici, giochi matematici, sportivi ecc. Avranno l’opportunità di entrare in contatto, aprendo la scuola al territorio, con ospiti esterni con cui scambieranno esperienze di vita e culturali. Per i genitori è un’occasione per conoscere le capacità e le competenze dei propri figli e l’armonia del lavoro dei docenti. Per il territorio è l’occasione di verificare direttamente le opportunità didattiche ed educative offerte dalla nostra scuola.

• potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
  • definizione di un sistema di orientamento