MIM 0695955242  rmic8gg001@istruzione.it  Cod. Mecc. RMIC8GG001 Cod. Fatt. UFMEP2

SEMPLICEMENTE MONTESSORI – SCUOLA PRIMARIA

Anno scolastico 2022/2023

Progetto Scuola Primaria Montessori

dal 15 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La metodologia montessoriana ha degli elementi cardine: l’Ambiente, il materiale di sviluppo, la libera scelta del lavoro, la maestra. Questi elementi concorrono a rendere il bambino autonomo e consapevole delle sue capacità e responsabilità in modi differenti a seconda del periodo sensitivo L’Ambiente è il primo elemento che influisce e determina alcune attività all’interno della didattica. I materiali di sviluppo sono a disposizione dei bambini, ogni classe ha un luogo preparato dove ritrovare il proprio materiale di riferimento. Le insegnanti conoscono, utilizzano e conservano il materiale con rispetto: il materiale e il suo utilizzo sono un bene inestimabile. La libera scelta del lavoro, cioè consentire ai bambini di lavorare seguendo i loro bisogni interiori e interessi. La maestra giunge all’attenzione dell’alunno attraverso il materiale: il materiale parla al bambino e la maestra permette questo incontro con le sue lezioni calibrate per ciascuno. All’interno del percorso montessoriano adottato si possono individuare delle attività irrinunciabili per l’attuazione del Metodo che, come già detto, coinvolgono tutto e tutti. essi sono: -preparazione Ambiente ad inizio anno; controllo e sistemazione materiale di sviluppo a chiusura anno scolastico – Tutor – Sala da Pranzo, Biblioteca – Fazzoletto di terra – Eventi- Lezioni ordinarie all’aperto, Uscite e campi-scuola – Mostra mercato – Accoglienza e Visite.

Obiettivi

valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

VIA LEMONIA 242