SEMPLICEMENTE MONTESSORI – SCUOLA PRIMARIA

Progetto Scuola Primaria Montessori

dal 15 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

“Far nascere nelle loro anime un sentimento di gratitudine verso gli uomini, facendoli riflettere sul valore sociale del lavoro, sulla bellezza del lavoro compiuto per gli altri, al fine che lo sforzo comune arricchisca la vita di tutti.”

M. Montessori

La nostra comunità scolastica poggia le sue fondamenta sul lavoro e la collaborazione di tutti i bambini e gli adulti che vivono la scuola. Per rendere significativo il valore della convivenza, i bambini gestiscono il funzionamento di ambienti ed attività comuni.

Grazie alla collaborazione dei bambini e degli insegnanti, sono presenti dei progetti permanenti condotti dai bambini. Attraverso queste esperienze, i bambini possono imparare ad utilizzare particolari procedure, facendo esperienze reali o simulate che consentono specifici processi evolutivi.

La Biblioteca Centrale e la Sala da pranzo sono interamente gestite dai bambini.
La Biblioteca Centrale, collocata nel corridoio dove affacciano tutte le classi, ospita centinaia di volumi che sono a disposizione dei bambini. I Bibliotecari gestiscono la Biblioteca aggiornandone gli archivi, tenendo gli scaffali in ordine, controllando il libro dei prestiti. Coloro che sono interessati ad un libro, dopo aver conseguito la Patente della Biblioteca, possono prendere in prestito il volume, riconsegnandolo a fine giornata.

La nostra Sala da pranzo è organizzata con dei tavoli rotondi che invitano alla convivialità. Accanto ad ogni tavolo è presente un panchetto su cui il cameriere può poggiare il suo vassoio e al di sotto del quale si trovano due cestini: uno per i residui di cibo ed uno per le posate. I camerieri svolgono il loro servizio servendo il proprio tavolo e lasciandolo, alla fine, completamente svuotato e riordinato. I capocamerieri si occupano invece del coordinamento tra la cucina e la sala.

Il cameriere è colui che offre un servizio agli altri, ma quando non è il suo turno ne è fruitore.

I bambini grandi aiutano i bambini più piccoli. Si tratta di un aiuto speciale che consente ai più piccoli di essere guidati da un loro “pari”, in grado di parlare meglio di qualunque adulto la lingua dei bambini. I Tutor sono bambini di quinta, che dal primo giorno di scuola accolgono i bambini e li aiutano nelle varie prassi della nostra scuola.

valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

VIA LEMONIA 242