SEMPLICEMENTE MONTESSORI-CASA DEI BAMBINI

Progetto Casa dei Bambini

dal 15 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La metodologia montessoriana ha degli elementi cardine: l’Ambiente, il materiale, la libera scelta del lavoro, la maestra. Questi elementi concorrono a rendere l’allievo autonomo e consapevole delle sue capacità e responsabilità in modi differenti a seconda del periodo sensitivo (3-6; 6-11) L’Ambiente è il primo elemento che influisce e determina alcune attività all’interno della didattica. I materiali sono a disposizione dei bambini, ogni classe ha un luogo preparato dove ritrovare il proprio materiale di riferimento. Le insegnanti conoscono utilizzano e conservano il materiale con rispetto: il materiale e il suo utilizzo sono un bene inestimabile. La libera scelta del lavoro, cioè consentire ai bambini di lavorare seguendo i loro bisogni interiori e interessi. La maestra giunge all’attenzione dell’alunno attraverso il materiale: il materiale parla al bambino e la maestra permette questo incontro con le sue lezioni calibrate per ciascuno. All’interno del percorso montessoriano adottato si possono individuare delle attività irrinunciabili per l’attuazione del Metodo che, come già detto, coinvolgono tutto e tutti, essi sono: Accoglienza, Tutor; Sala da Pranzo, Biblioteca, Orto, Eventi, Uscite.

Obiettivi

valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

VIA LEMONIA 242