NEXT LAB CLASS

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di formazione e accompagnamento docenti

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto prevede l’organizzazione di sessioni laboratoriali in classe trasformando l’aula in uno spazio attivo utilizzando le strumentazioni presenti a scuola con l’accompagnamento e il supporto dell’animatore digitale e del team dell’innovazione.

Toolkit
1. Palinsesto dei laboratori (aggiornato e modificabile nel corso dell’anno)
2. Calendario di prenotazione ( modificabile nel corso dell’anno)
3. Elenco materiali e risorse presenti a scuola (in via di elaborazione)
Timesheet di esecuzione
1. Selezionare il laboratorio tra quelli in palinsesto (a cura del/dei docente/i di classe/sezione)
2. Effettuare la prenotazione su piattaforma predisposta. (Max 2 a classe)
In seguito, i docenti potranno riproporre le attività autonomamente e
sviluppare nuovi percorsi contando sul supporto dell’animatore digitale e del team dell’innovazione.
Per gestire il progetto in maniera ottimale e funzionale, si pubblicheranno informative e materiali su una sezione specifica del sito della scuola.

Obiettivi

In coerenza con il documento “Scuola 4.0” e in particolare con l’azione Framework 1 NEXT GENERATION CLASSROOMS il progetto intende:
- favorire le condizioni ottimali per trasformare le aule in laboratori utilizzando strumentazioni digitali e metodologie, tecniche di apprendimento e insegnamento innovative.
- ottimizzare e integrare diversi progetti in essere (PON-PNSD) che hanno permesso alll’istituto di implementare le dotazioni tecnologiche ad uso didattico.
Nello specifico, gli insegnanti avranno la possibilità sperimentare direttamente in classe metodologie innovative e strumentazioni STEAM organizzando un laboratorio con l’intervento diretto dello specialista (AD-Team) che predisporrà materiali e strumenti necessari alla svolgimento dello stesso e accompagnerà gli insegnanti di classe in ogni fase.
Inoltre, poichè la scuola risulta essere sede di svolgimento degli appuntamenti dell'equipe hub, così come indicato sul sito scuoladigitalelazio.it, i docenti potranno integrare quanto sperimentato durante i laboratori con le opportunità dell’equipe formativa territoriale Lazio. I docenti inoltre verranno informati e supportati nell’eventuale partecipazione ai percorsi di formazione/aggiornamento della scuola polo di ambito territoriale e su piattaforma Scuola Futura circa gli argomenti trattati.

Responsabile

Partecipanti

Intero istituto