LINGUE STRANIERE

Progetto di potenziamento di L2

dal 15 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Il progetto è finalizzato al potenziamento delle competenze nella lingua francese e inglese, attraverso l’istituzione di corsi pomeridiani gratuiti per gli alunni più meritevoli. Al termine dei corsi gli alunni sosterranno gli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali DELF A1/A2 e KET FOR SCHOOLS. Attraverso la presenza di insegnanti madrelingua inglese, che affiancheranno il docente della classe, in tutte le classi seconde e terze1 ora alla settimana, per un totale di 5 ore, gli alunni saranno stimolati a migliorare le loro competenze audio- orali.

Il progetto mira al potenziamento delle competenze comunicative degli alunni nelle lingue inglese e francese e al conseguimento delle certificazioni KET FOR SCHOOLS e DELF A1/A2.
Obiettivi:

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89
  • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Priorità
Migliorare i risultati a distanza nelle prove standardizzate di Inglese Reading e Listening.
Traguardo
Diminuire il numero di classi della scuola primaria che nei risultati a distanza, dopo tre anni, ottiene punteggi nelle prove di Inglese, Reading e Listening, inferiori a quelli medi regionali e al punteggio medio della scuola.

CIRC.NE TUSCOLANA 59/61