Il progetto, consolidato da diversi anni, offre agli alunni la possibilità di sperimentare una didattica laboratoriale che coinvolge tutte le classi e utilizza strategie e tecniche di apprendimento differenziate. Ogni alunno sviluppa capacità autonome e ha la possibilità di evidenziare le proprie potenzialità e talenti in un ambiente sereno e vivace che stimola la curiosità, la creatività e la consapevolezza delle proprie competenze, induce alla riflessione sui valori educativi, porta all’accettazione delle diversità ed è finalizzato allo sviluppo di un forte senso di appartenenza alla comunità sociale in cui l'alunno trascorre buona parte della sua giornata. Durante la settimana i ragazzi reciteranno, suoneranno, svolgeranno esperimenti scientifici, giochi matematici, attività sportive. Avranno l’opportunità di aprire la scuola ad ospiti esterni con cui scambieranno esperienze di vita e culturali. Per i genitori è un’occasione per conoscere le capacità e le competenze dei propri figli e l’armonia del lavoro dei docenti; per il territorio è l’occasione di verificare direttamente le opportunità didattiche ed educative offerte dalla nostra scuola.