Il progetto è un percorso volto alla valorizzazione delle differenze individuali dove l’orto diventa un luogo di relazione e strumento di inclusione ed integrazione scolastica e culturale. L’orto permette di “imparare facendo”, sviluppando la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali. Sviluppa il concetto del “prendersi cura di…”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione ambientale ed alimentare. L’orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica sostenibile. Nel progetto un aspetto prioritario sarà l’apertura della scuola al territorio e alle varie figure educative (genitori, nonni, ex docenti, associazioni ambientaliste), con l’obiettivo di “fare rete” rendendo la scuola un luogo di socializzazione e cittadinanza attiva.