Lettera di benvenuto ai genitori dei/delle nuovi/e alunni/e di scuola dell’infanzia "Rinaldi" – Casa dei Bambini

Care famiglie, con la presente vi diamo il benvenuto nella scuola dell’infanzia Don Filippo Rinaldi e Casa dei Bambini del nostro Istituto Comprensivo Parco degli Acquedotti, ringraziandovi per averci scelto. Inizia un viaggio lungo e importante che ci vedrà collaborare al fine di accompagnare vostro/a figlio/a in un percorso di crescita e di scoperta dai 3 ai 14 anni.

Nei primi giorni del mese di settembre riceverete una convocazione per la prima riunione con le/gli insegnanti, propedeutica all’inizio del periodo di accoglienza, in occasione della quale avrete la possibilità di ricevere informazioni di ordine pratico e non, porre domande, soddisfare curiosità e risolvere dubbi. Vi chiediamo di monitorare in quel periodo eventuali comunicazioni sul sito della scuola.

Per ora vi lasciamo di seguito alcune raccomandazioni/consigli/info utili:

• Non preoccupatevi per ora di reperire materiali, grembiuli o altro: a settembre ci organizzeremo insieme sul da farsi.

• Vi raccomandiamo vivamente di investire tempo e dedizione, in questi mesi estivi, per garantire a vostro/a figlio/a la completa autonomia dal pannolino, condizione imprescindibile per frequentare la scuola dell’infanzia.

• Il periodo di inserimento sarà un momento delicato, importante e prezioso. La durata dello stesso terrà conto del numero di alunni/e da inserire in sezione considerato il diritto di ciascuno/a di loro di ricevere le dovute attenzioni e della risposta emotiva che ogni bambino/a darà. Consapevoli della complessità di gestione dei tempi lavorativi che tutte le famiglie di oggi vivono nella loro quotidianità, vi chiediamo sin da subito uno sforzo organizzativo, al fine di garantire un inserimento graduale e rispettoso dei bisogni emotivi dei piccoli, che potrebbe protrarsi fino al primo mese di frequenza a scuola. Nella riunione di settembre avrete informazioni precise in merito alle date ed agli orari del Progetto Accoglienza.

Vi ringraziamo fin da subito per la collaborazione e la fiducia che vorrete riporre in noi affidandoci il/la vostro/a bambino/a, consapevoli che solo grazie a questa, e ad un rapporto di rispetto reciproco, potremmo costituire insieme una comunità educante che potrà contribuire in modo affiatato e sinergico alla crescita di persone serene, libere ed autonome.

Un saluto e un augurio di buone vacanze estive,

Le insegnanti e gli insegnanti della Scuola Dell’Infanzia D.F.R. – Casa dei Bambini