OGGETTO: Lettera alla comunità scolastica per la chiusura dell’a.s.2020/2021

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale tutto,siamo ormai giunti in prossimità della fine di questo anno scolastico così particolare e travagliato e
sento di voler ringraziare voi tutti per gli sforzi e la collaborazione dimostrati.
L’Istituto Comprensivo Parco degli Acquedotti presenta notevoli complessità strutturali ma ha la grande fortuna di trovarsi in una cornice meravigliosa, quale quella del parco, e può usufruire di spazi esterni facilmente accessibili da parte di tutti gli alunni, specie di quelli più piccoli. Questo ha permesso di poter fruire, anche per lo svolgimento delle ordinarie attività didattiche, degli spazi all’aperto per poter svolgere sia le attività ricreative che le lezioni.
Siamo riusciti ad essere sempre in presenza, contenendo il più possibile la diffusione del virus  all’interno delle classi e questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tutta la comunità educante: docenti, personale collaboratore, famiglie e soprattutto grazie al profondo rispetto delle regole di comportamento che tutti gli alunni hanno sempre dimostrato. A voi tutti è rivolto il mio
profondo grazie.
Una particolare menzione meritano la generosa accoglienza e ospitalità del parroco di San Policarpo, Don Claudio, e della Dirigente Scolastica del Liceo Gullace, Prof.ssa Alessandra Silvestri, i quali ci hanno accolto quando invece tutti gli altri hanno chiuso le porte.
Grazie, senza la vostra generosità e apertura mentale non avremmo potuto riaprire in sicurezza!
Vorrei sottolineare anche l’impegno continuo e costante di tutti i docenti, i quali hanno portato avanti egregiamente la Didattica Digitale Integrata, cercando di coniugare al massimo le esigenze degli alunni in presenza e degli alunni costretti a seguire da casa a causa di isolamento dovuto al virus.
Grazie per non essersi mai scoraggiati di fronte alle difficoltà anche di carattere tecnico.
Grazie ai docenti anche per aver accolto i bambini fragili e in difficoltà durante il periodo di sospensione delle lezioni per la zona rossa del Lazio, permettendo la continuità nella frequenza scolastica per loro e per i bambini tutor che a turno li hanno affiancati. Hanno realizzato la vera integrazione scolastica!
Grazie ai docenti “covid” per essersi messi al servizio degli alunni, partecipando alle programmazioni delle classi coinvolte nella turnazione, cercando di rendere proficuo ed accogliente il periodo trascorso con ciascun gruppo di bambini che ruotava con loro ogni quindici giorni.
Grazie alle docenti vicarie Macciocchi e Totera che lavorano instancabilmente, weekend e festivi compresi, insieme alla docente Emilia Sera facente parte dell’Equipe Formativa Territoriale, così preziosa con i suo lavoro dietro le quinte, ha continuato a formare i docenti della nostra scuola e di tutta la regione Lazio all’utilizzo dei programmi e degli spunti educativo didattici per incrementare le già elevate competenze dei docenti in questo campo che adesso è diventato così necessario e indispensabile.
Grazie anche al DSGA, Ilaria Sordini, per noi una risorsa preziosissima, competente e cordiale con tutti, grazie a lei tutte le risorse disponibili provenienti dallo stato e dai privati sono state spese e rendicontate al meglio.
Grazie al personale di segreteria e al personale collaboratore scolastico: hanno saputo mettersi in gioco per la gestione dell’emergenza Covid-19 senza tirarsi mai indietro, hanno seguito corsi per l’utilizzo dei macchinari per la sanificazione degli ambienti ed hanno provveduto a sanificare con puntualità quotidiana tutte le aule e gli ambienti comuni.
Grazie ai membri del Consiglio di Istituto che si sono messi a disposizione della scuola per proporre idee ed aiutare, anche con azioni di volontariato, nell’indirizzo e nella gestione della scuola.
Adesso guardiamo al prossimo futuro, a partire dall’estate.
La nostra scuola ha deciso di aderire al Piano Scuola Estate 2021. Il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto hanno approvato l’adesione ai progetti per un totale di 170.000 €

I progetti proposti hanno l’obiettivo di favorire il recupero delle competenze di base nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre e di potenziare l’offerta formativa durante tutto l’anno scolastico 2021/2022. Inoltre sono stati proposti progetti di outdoor training, nei mesi di giugno, luglio, agosto
e settembre 2021, volti allo sviluppo della socialità che tanto è necessaria nel delicato periodo della crescita nei nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze, grazie anche alla splendida cornice del Parco degli Acquedotti.
Questa opportunità sarà offerta a tutti gli alunni interessati, con priorità agli alunni fragili e particolarmente svantaggiati, ma estesa a tutti, nel limite della capienza di ciascun corso.
I corsi richiesti con le risorse europee riguarderanno:
– due corsi sullo sviluppo delle competenze di base attraverso l’arte e la scrittura creativa, tenuti da docenti di scuola primaria e rivolto alle classi quarte e quinte dal 14 al 25 giugno 2021;
– due corsi di laboratorio creativo di tinkering attraverso i laboratori mobili di informatica, laser cut e stampanti 3 d, rivolto alle classi quarte e quinte dal 14 al 25 giugno 2021;
–  due corsi di recupero delle competenze di base di matematica e lingua inglese da svolgersi a partire da settembre 2021;
– tre corsi sulle certificazioni linguistiche di Inglese e Francese da svolgersi nel secondo quadrimestre dell’a.s. 201/22;
– un corso di inglese per la scuola primaria con docenti madrelingua da svolgersi da ottobre a maggio;
– un corso di teatro per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di primo grado da svolgersi da ottobre a maggio;
– tre laboratori di musica e coro da svolgersi da ottobre a maggio;
– tre laboratori di tinkering grazie all’utilizzo dei laboratori mobili, stampante 3d e laser cut;
I corsi che riguarderanno il potenziamento della socialità saranno svolti nel periodo estivo e riguarderanno laboratori di fotografia, orienteering nel parco e uscite nel territorio, sia nel Parco degli Acquedotti che nel Parco di Tor Fiscale.
Tutti questi corsi di recupero delle competenze di base e potenziamento dell’offerta formativa saranno ovviamente subordinati all’effettivo finanziamento di tali progetti da parte dello Stato.
Saranno privilegiati i progetti proposti dalle scuole situate in aree a ischio e a forte processo immigratorio o con indice socio economico basso o soggette a dispersione scolastica, oppure ancora con livello dei risultati Invalsi al di sotto della media.
Sappiamo che la nostra scuola ha scarso punteggio rispetto a questi indicatori, tuttavia confidiamo nel finanziamento poiché la cifra stanziata dallo stato è effettivamente notevole.
Il prossimo anno scolastico sarà caratterizzato dagli stessi sacrifici del presente anno scolastico, tuttavia speriamo di aprirci maggiormente agli alunni e alle famiglie, sempre nel pieno rispetto dei protocolli sanitari, sapendo di poter contare su un materiale umano di così grande spessore professionale e sull’alto livello di collaborazione già dimostrato da voi tutti.

Grazie!

L’occasione è gradita per porgere a tutti cordiali saluti e auguri per una serena conclusione dell’anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cinzia Giacomobono