Attrezzature Secondaria

L'uso delle nuove tecnologie ha stimolato la partecipazione degli alunni, motivandoli attraverso l’uso di una varietà di contributi multimediali: visione di filmati sull'argomento trattato (anche nelle lingue straniere studiate); esercitazioni didattiche svolte direttamente sulla LIM con feedback immediato del risultato e successiva autocorrezione guidata dall'insegnante; progettazione e realizzazione di mappe concettuali con collegamenti ipertestuali; discussione di argomenti attraverso presentazioni con diapositive digitali. I ragazzi con difficoltà (diversamente abili, disturbi specifici dell'apprendimento, bisogni educativi speciali) hanno più opportunità di esprimersi attraverso lavori progettati e realizzati con immagini e suoni, andando oltre il solo canale verbale e, partecipando con la propria creatività e le proprie potenzialità, danno il loro contributo alla classe.

 
LIM

 

LIM (lavagne interattive multimediali):

Le ventisei aule della scuola hanno questa strumentazione:
1) LIM (completa di proiettore e penna elettronica);
2) Computer portatile;
3) Rete Internet condivisa in modalità wireless;
4) Box per l'alimentazione elettrica degli  apparecchi.
Inoltre,  due computer portatili sono a disposizione degli insegnanti e degli alunni per lavori individualizzati, progettazione e portabilità di lezioni digitali.
L’utilizzo della LIM nell’attività d'insegnamento contribuisce a migliorare l’efficacia comunicativa e la capacità espositiva davanti ad un pubblico.

 

Laboratorio di informatica:

Il laboratorio di informatica è dotato di 15 postazioni multimediali per gli alunni e 1 postazione per i docenti. Tutti i computer sono in rete locale con possibilità di connessione ad internet.
La scuola dispone anche di computer portatili che rendono possibile l’attività di informatica in altri ambienti.

 

 
Laboratorio Informatica

 
Classe

 

 

PALESTRA E SPAZI ESTERNI

La palestra è di misure regolamentari per pallavolo e pallacanestro e insieme con il cortile che circonda la scuola vengono utilizzati per le varie e numerose attività sportive (palla rilanciata, pallavolo, corsa campestre, corsa di orientamento, tennis, ecc…).

 
Palestra

 
Giardini