Si informano le SS.LL che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado (ad eccezione della scuola dell’infanzia) avvengono esclusivamente in modalità on-line (ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135), attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione e del Merito mette a disposizione delle famiglie.

Le funzioni sono aperte dalle ore 8.00 del giorno 09 gennaio alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023 e si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per poter eseguire l’iscrizione on-line per  la prima classe della secondaria di 1° grado, è necessario:

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

(raggiungibile anche dalla home page del MIUR). La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 09/01/2023

  • Ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle iscrizioni on-line
  • Identificare la scuola d’interesse alla quale si intende chiedere l’iscrizione attraverso il portale “Scuola in Chiaro”; è necessario trascrivere il codice meccanografico della scuola scelta.

Il codice del nostro Istituto è:

–          RMMM8GG012

  • Completato l’inserimento dei dati, inoltrare on-line il modulo alla scuola, attraverso la procedura guidata. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
  • La famiglia riceverà, alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda, della quale, successivamente, potrà seguire tutto l’iter attraverso lo stesso servizio di IscrizioniOnLine.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili  in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule. 

Per qualunque difficoltà è possibile richiedere supporto inviando un’email all’indirizzo

Link alla nota ministeriale relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2023/24: 

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2023-2024-le-domande-dal-9-al-30-gennaio-prossimi