Si informa che con nota 33071( link a fine pagina) il Ministero dell’istruzione e del merito ha comunicato le indicazioni per le iscrizioni alle prime classi di tutti gli ordini di scuola per  l’anno scolastico 2023/2024. 

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 in modalità on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado statale.  0

Per poter effettuare l’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale  (affidatari, tutori) dovranno abilitarsi al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le  credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o  eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).  
La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre  2022.  
L’ istituzione scolastica destinataria delle domande, se necessario, offrirà supporto alle  famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento.  
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di  iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la  responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la  domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di  posti per l’anno scolastico 2023/2024.  

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente  disponibili definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla  capienza delle aule. Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola definirà criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del  Consiglio di istituto che sarà resa pubblica sul sito web dell’istituzione scolastica e in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.  

Per una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno consultare in “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale. 

Per poter effettuare le iscrizioni le famiglie : 

− accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line.
La 
funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;  

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore  8:00 del 9 gennaio 2023;  

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;  

tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le loro preferenze.  La domanda di iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la  responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e/o l’esercente la responsabilità genitoriale  che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e/o  gli esercenti la responsabilità genitoriale. 
Sul sito della scuola renderemo disponibile una sezione in continuo aggiornamento con tutte  le informazioni necessarie. Per qualsiasi dubbio è possibile scrivere alla mail istituzionale  della scuola: rmic8gg001@istruzione.it 

UAl link sotto indicato nota ministeriale ed allegati :  

2https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno scolastico-2023-2024-le-domande-dal-9-al-30-gennaio-prossimi 

Nelle prossime settimane sarà attivato dal Ministero un portale dedicato con informazioni e  materiali utili al seguente link: 

0www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

L